Lago di Como
Grazie alla sua antica e naturale bellezza il lago di Como sta diventando uno dei luoghi più ambiti d’Italia, complici i suoi paesaggi, la sua storia e la sua cultura. Questo però non significa che il suo fascino è passato inosservato fino ad oggi, anzi! Fin dall’epoca romana ha ospitato ricchi ed aristocratici e da allora la sua popolarità è in continua crescita, tanto da guadagnarsi il titolo di lago più bello al mondo nel 2014 secondo l’Huffington Post per merito dell’invidiabile microclima e il suo ambiente costellato da ville prestigiose. I suoi paesaggi sono talmente incantevoli da fare da sfondo alla storia d’amore di Renzo e Lucia raccontata dal grande Alessandro Manzoni nel suo celebre romanzo I promessi sposi.
“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda ricomincia, per ripigliar poi il nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni.”
Che si visiti d’estate o d’inverno, il territorio del lago di Como offre attività adatte ad ogni stagione, borghi suggestivi, antiche tradizioni e una cultura gastronomica tipica tutta da scoprire. Grazie a queste qualità, il lago è una meta completa e adatta a tutti..