Borghi e ville
Meta turistica internazionale capace di attirare migliaia di visitatori l’anno, il lago di Como può regalarvi esperienze davvero suggestive.
Gli antichi borghi dalla storia millenaria, i monumenti eleganti e ricercati e i paesaggi naturali ricchi di uno splendore mozzafiato, renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.
Tra le innumerevoli cose da vedere sul lago di Como, abbiamo selezionato per voi una lista di borghi e ville che meglio restituiscono l’anima del posto.
Immergetevi nella realtà locale e respirate la stessa atmosfera di chi ci abita!
CERNOBBIO
Questo antico borgo di origine romana sorge lungo le coste occidentali del Lario. Si compone di un nucleo medioevale nell’entroterra e di un’area costiera nota come “la riva”, ambitissima meta turistica internazionale. Tra i numerosi monumenti da visitare, ricordiamo Villa d’Este: sorta come dimora personale del Cardinale Gallio, nel tempo ha cambiato diverse proprietà fino a divenire oggi centro del turismo congressuale di tutto il mondo e albergo di lusso. Villa Bernasconi, riconoscibile dalla peculiare torretta in stile Liberty, fu residenza dell’omonimo Cavaliere e fondatore della Tessili Bernasconi, industria che diede sfoggio internazionale alla città.
Bellagio
Palcoscenico preferito da molti registi hollywoodiani, Bellagio è forse la perla più splendente del la di Como. La visita a Villa Serbelloni parte dai giardini in un intricato susseguirsi di vicoletti che si snodano tra boschetti con alberi secolari, piante esotiche e roseti. Oggi la Villa è proprietà della Fondazione Rockfeller e sede di convegni internazionali. Lungo il litorale comasco si erge Villa Melzi d’Eril di cui è visitabile solo il Museo e la Cappella neoclassica nel parco. Il museo, in particoalre, conserva numerose opere d’arte e ritrovamenti archeologici risalenti fin al XIII seocolo a.C.
TREMEZZO
Letteralmente “terra di mezzo”, il borgo prende il nome dalla sua posizione geografica a metà strada tra Pianura Padana e Cantone dei Grigioni. Proprio tale posizione ha favorito la prosperità del comune, incentivandone i legami commerciali con le principali famiglie e città europee nel corso dei secoli. Tra le numerose ville sorte per volere dei nobili e dell’alta aristocrazia europea, ricordiamo Villa Carlotta, ad oggi visitabile. Al primo piano della vitta potrete ammirare le opere di Hayez, Canova e Tadolini; il vasto giardino botanico che la circonda, invece, si compone di cinquecento specie differenti di piante che rapiranno i vostri sensi con la loro varietà di colori e profumi.
Menaggio
Menaggio sorge lungo le sponde orientali del lago di Como, a pochi chilometri da quello di Lugano. Le paseggiate sul lungolago vi offriranno splendidi scorci del Lario, delle montagne che lo circondano e dei ricchi borghi che vi si affacciano. Nel borgo antico potrete ammirare numerose architetture religiose e civili, tra tutte Villa Mylius Vigoni. Commissionata da Heinrich Mylius di Francoforte, la Villa è parte di un più ampio complesso di edifici circondati da un magnifico giardino all’ingelse. Fu frequentata da letterati quali Goethe e Manzoni e ad oggi è sede del Centro italo-tedesco del dialogo europeo.
VARENNA
Nato nel 769 come villaggio di pescatori, oggi Varenna è uno dei gioielli urbani che affaccia sulle rive del Lario. Qui potrete visitare la splendida Villa Cipressi, un complesso architettonico in stile tardo rinascimentale con apporti neoclassici e un giardino botanico di singolare bellezza. Villa Monastero, nata come convento femminile cistercense nel XII secolo, vi stupirà con la sua ecletticità stilistica, il suo Parco e la Casa Museo. Da non perdere è la passeggiata degli innamorati: un breve percorso che si snoda dall’imbarcadero di Varenna fino al centro storico, regalando paesaggi mozzafiato del lago e squarci dell’antico borgo ancora ben conservato.