I 5 migliori campi da golf vicino al lago di Como (e al Dandelion Suite & Park) | Dandelion Como

da 3/09/2021

Golf

In questo articolo vogliamo mostrarvi i 5 migliori campi da golf che potrete trovare nelle vicinanze del lago di Como e poco distanti da Dandelion.

Con l’arrivo della bella stagione, Dandelion Como offre ai suoi ospiti una vasta scelta di attività all’aperto a cui dedicarsi per rendere indimenticabile la loro permanenza e scoprire le ricchezze del territorio comasco.

In più la nostra struttura, grazie alle collaborazioni con i principali club golfistici locali, mette a disposizione pacchetti golf e molte altre iniziative per vivere un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

Ecco allora i 5 migliori campi da golf vicino al lago di Como hotel che potete raggiungere con facilità dal nostro hotel!

 

Golf Club Monticello

Golf Club Carimate

Barlassina Country Club

Circolo Golf Villa d’Este

Menaggio e Cadenabbia Golf Club

campo di monticello in autunno

GOLF CLUB MONTICELLO

 

Tra i 5 migliori campi da golf della provincia comense non poteva mancare Golf Club di Monticello, forse uno dei più belli golf residence in tutta Italia.

Attualmente il club conta più di 1500 soci e nei suoi 40 anni di storia è stato palcoscenico di ben 7 Open.

Il residence si compone di diverse strutture dedicate ad attività sportive e di relax, rendendolo un luogo ideale anche per le famiglie.

L’area dedicata al golf si compone di 36 buche, divise in:

  • Percorso blu: molto tecnico che permette ai giocatori di confrontarsi su specifiche abilità nelle diverse buche.
  • Percorso rosso: dalla difficoltà leggermente più alta (come testimoniato dall’alta posizione che ricopre nel ranking mondiale), è stato teatro di sette Open d’Italia.
  • Area di pratica: una vera “università del golf”, questa sezione permette di allenare le diverse fasi di gioco e offre una palestra attrezzata con le tecnologie più moderne.

Una volta terminata la vostra esperienza sportiva su questi splendidi prati, potrete spostarvi nella Club House in stile inglese, dove gustare piatti tradizionali nel ristorante della struttura o fare un aperitivo nella terrazza affacciata sul percorso da golf.

Ad allietare il tutto troverete quattro piscine immerse nel verde dedicate a adulti e bambini con le loro famiglie.

GOLF CLUB CARIMATE

 

Se il Club Monticello si ispira ad un design tipicamente inglese, Golf Club Carimate esalta invece lo stile italiano attraverso le architetture e le linee disegnate da Piero Mancinelli, ingegnere e appassionato giocatore di golf.

Il Club nasce nel 1962 dal complesso di ville che sorgevano sulle dolci colline brianzole. La struttura, distante meno di venti minuti in auto da Dandelion, si colloca in una posizione strategica e permette di raggiungere in breve tempo Milano e Como.

Cosa rende Golf Carimate uno dei 5 migliori campi da golf della zona?

La grande attenzione e il profondo rispetto per l’ambiente:

 

L’Associazione GOLF CLUB CARIMATE opera per fornire ai propri Soci servizi di qualità nell’ambito dello sport del golf, nonché di altre attività sportive e ricreative. L’Associazione opera da protagonista nella conservazione e qualificazione dell’ambiente, rispettando i requisiti legislativi e prevenendo l’inquinamento. L’Associazione partecipa a progetti per migliorare le proprie prestazioni ambientali salvaguardando le esigenze della collettività”.

Politica e obiettivi per la Qualità e l’Ambiente

 

Il percorso del campo dal golf segue le linee sinuose e delicate delle colline su cui sorge la struttura recentemente ammodernata e si compone di un totale di 18 buche immerse in un paesaggio botanico ricco e variegato.

Anche qui potrete assaporare la cucina tipica lombarda presso il ristorante interno ben noto e apprezzato da chi pratica golf nella provincia comense.

In più, da giugno fino a settembre potrete usufruire della piscina esterna, costruita sempre con un occhio all’ambiente e alla natura che circonda questo bellissimo golf residence a pochi chilometri da Como.

BARLASSINA COUNTRY CLUB 

 

Lontano dal trambusto della città, circondato dal parco delle Groane, Barlassina Country Club è una vera e propria oasi di pace.

Poco distante dal Golf di Carimate, il campo da golf si fregia dell’autentico stile british grazie al tocco dell’architetto inglese John S.F. Morrison il quale progettò le 18 buche che lo compongono.

Il percorso si snoda tra colline ondulate, tratti boschivi e bunker che difendono le buche rendendo il tutto piuttosto impegnativo.

Se siete amanti dello stile inglese e volete assaporare l’atmosfera del golf d’altri tempi, rimarrete piacevolmente colpiti dalla Club House.

Spaziosa e piena di fascino, si compone di ampie sale da ammirare e da cui è possibile godere della magnifica vista delle verdi buche e del paesaggio bucolico che incornicia l’intera struttura.

L’eleganza dello stile non va a discapito dell’accoglienza, una costante che caratterizza il personale – premuroso e sempre disponibile – e i servizi che il club offre: dall’elegante ristorante che dà sulla buca 10 e che offre una cucina regionale ricercata, all’ampia piscina immersa tra i faggi.

Il punto di forza del Barlassina Country Club?

La grande attenzione a quei dettagli che sommati assieme restituiscono un’esperienza unica, capace di farvi innamorare del Club e del golf.

Uno dei  5 migliori club nei pressi del lago di Como, da provare assolutamente!

CIRCOLO GOLF VILLA D’ESTE

Prestigio ed eccellenza: ecco come riassumere il Circolo Golf Villa d’Este.

Il club si trova a Montorfano, in provincia di Como e a meno di venti minuti da Dandelion.

Sorto nel 1926, il golf di Villa d’Este è il settimo golf più antico d’Italia e sicuramente uno dei primi per prestigio, dal momento che, fin dall’anno successivo della sua fondazione, ha ospitato nel tempo ben 12 Open d’Italia e numerosi campionati internazionali dilettanti.

Il campo di compone di 18 buche su un percorso mosso, stretto e con par per campo di 69 colpi, capaci di coinvolgere i giocatori di qualsiasi livello.

 I green sono estremamente curati a testimoniare una ricerca dell’eccellenza che si può percepire anche nei servizi che il club offre, dal parcheggio alla concierge, fin al caddy e al noleggio attrezzatura.

Particolarmente degna di nota è l’area Golf Academy, certamente l’elemento in più che valorizza e differenzia il Golf Villa d’Este da altre strutture simili nel comense. 

Qui, infatti, potrete essere seguiti da professionisti di livello internazionale (fra tutti Alessandro Frigerio) che, indipendentemente dall’età e dalle vostre capacità, vi accompagneranno in un percorso di crescita tecnica e di gioco utilizzando per più avanzate tecnologie odierne.

Un vero e proprio apprendimento “su misura” che permette di lavorare sulle specifiche lacune individuali e cimentarsi virtualmente nei più apprezzati campi del mondo.

MENAGGIO E CADENABBIA GOLF CLUB

Rimanendo nel campo dei club golfistici più antichi e rinomati d’Italia è impossibile non citare Menaggio e Cadenabbia Golf Club.

La sua fondazione risale al 1907 per volere di quattro gentiluomini inglesi con a capo il banchiere e primo presidente del golf club Henry John Mylius.

Un’importante opera di restyling in chiave inglese venne avviata nel 1965 da Antonio Ronconi, presidente di allora, che si affidò all’estro creativo dell’architetto John Harris tutt’oggi ammirabile nelle architetture che compongono il club.

Il campo da golf si struttura in 18 buche per un totale di 70 par: alle 9 iniziali se ne aggiungessero altrettante nel 1919.

I fairway sono piuttosto stretti e un giusto approccio al gioco lo suggerisce lo stesso motto presente nello stemma del club: “Far and Sure” – soprattutto per coloro che affrontano il campo per la prima volta.

Entrando nella Club House si ha la sensazione di aver fatto un tuffo nel passato: il grande camino, gli scudi che annoverano i “capitans” e le stampe dell’epoca ancora appese ai muri vi faranno rivivere la stessa atmosfera di un circolo di golf nell’Inghilterra del secolo scorso.

Ma il vero vanto di Menaggio e Cadenabbia Golf Club è però la biblioteca che occupa un’ala del salone della struttura: i 1200 volumi raccolti al suo interno fanno di questo angolo di club una delle più preziose e ricche collezioni di documenti golfistici al mondo.

Tutto ciò rende Golf Club di Menaggio uno dei 5 migliori campi da golf nei pressi del Lario: un’esperienza culturale oltre che sportiva, tra il lusso inglese d’altri tempi e la ricchezza storica che questo posto emana.

 

Siamo arrivati alla fine di questo post, ma vogliamo ricordarti del nostro pacchetto golf di cui puoi usufruire per regalarti un’esperienza indimenticabile su questi campi.

 Ti ringraziamo per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo.

Diamo molta importanza alle opinioni dei nostri lettori, facci sapere cosa pensi dell’articolo!

 Sei mai stato in uno di questi Club? Cosa pensi dei loro servizi?

Lascia qui sotto un commento

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano