Italian Relaxed Beauty

Immersed in the Como countryside and a few kilometers from Como, Dandelion Como Suites & Park is a historic courtyard transformed into a boutique hotel. The accommodation facility consists of the Villa, which overlooks the park, and the Court which embraces the internal courtyard. The property is an authentic example of a Lombard court and its existence is evidenced by some commercial documents dating back to the 15th century where it is mentioned with the ancient name of Brugo. Over time, the history of Dandelion is closely connected with that of the territory, developing over the centuries as an articulated agricultural property, the center of a reality that is both noble and rural, thriving and able to provide work and livelihood to the inhabitants of the area.

Discover more

La connessione con la tradizione del territorio, la sua storia e i suoi prodotti, ci è testimoniata soprattutto dal grande gelso, vicino al fienile, le cui foglie venivano utilizzate per l’allevamento dei bachi da seta, una delle eccellenze che da più di seicento anni distingue il Made in Como. Infatti i primi documenti che testimoniano la presenza della tessitura serica nel comasco risalgono al XIV secolo e ancora oggi la provincia di Como è una delle aree più conosciute per la produzione e l’esportazione serica .Le aziende tessili comasche forniscono tessuti e stampati ai grandi brand della moda. (scopri di più alla pagina boutique).

Acquistata agli inizi del XX secolo da una famiglia facoltosa di Milano, la proprietà dell’odierno Dandelion viene convertita in residenza estiva molto amata dalle giovani figlie , che durante i loro soggiorni se ne prendono cura dal punto di vista estetico e paesaggistico, portando avanti , anno dopo anno, un importante rinnovamento. Purtroppo verso la fine degli anni ’30, a causa dell’emanazione delle leggi razziali in Italia, la famiglia milanese – di origini ebree – e’ costretta a rifugiarsi a Londra.
Qui le due sorelle entreranno in contatto con una realtà internazionale e cosmopolita e, alla fine del conflitto, inizieranno a lavorare come traduttrici e frequenteranno gli ambienti più raffinati di Londra : si dice che fossero amiche della principessa Margaret e con lei si ritrovassero ai party più glam della capitale inglese. Tornate in Italia, le due giovani portano con se’ esperienze totalmente nuove e un lifestyle un po’ Milano Aristocratica e un po’ Swinging London , un mix unico di design milanese e voglia di cambiamento anni’70 . Una curiosità: il nome del nostro boutique hotel è ispirato alla canzone “Dandelion”dei Rolling stones che ci riporta a quell’ atmosfera di fermento sociale, estetico e culturale che a Como ha dato degli splendidi frutti : tessuti stupendi e preziosi , fantasiosi ed eccentrici adorati dagli stilisti più iconici … se il vostro interesse è la moda non perdete la visita all’esclusivo archivio della nostra tessitura che possiamo organizzare in esclusiva per i nostri ospiti . In tempi più recenti i nuovi proprietari, conquistati dall’atmosfera ricercata e rilassata del luogo, hanno deciso di trasformare la corte, la villa ed il parco in un elegante boutique hotel dove far rivivere l’atmosfera di accoglienza all’insegna del relax e dell’amore per la bellezza creata dall’uomo o dalla natura , dove gli ospiti possano anche scoprire la realtà locale, la cultura e le tradizioni del territorio .
In particolare le tradizioni tessili sono celebrate tramite l’utilizzo di tessuti creati in esclusiva per la decorazione di Dandelion Como e realizzati dalla tessitura di proprietà che, su richiesta, è possibile visitare.

I VALORI

A Dandelion Como ci ispiriamo ai principi di sostenibilità ambientale impegnandoci per trovare i materiali e tecnologie che riducano l’impatto ambientale recuperando l’acqua piovana per irrigare, utilizzando pannelli solari per il riscaldamento, limitando al massimo l’utilizzo della plastica usa e getta. Per il cibo e le bevande che serviamo, privilegiamo i produttori locali ed i prodotti biologici e del commercio equo-solidale .
Teniamo in grande considerazione le esigenze di ospiti che per scelta o per necessita’ non desiderano consumare alcune categorie di alimenti. Ci ispiriamo a principi di integrazione ed inclusione e sosteniamo progetti volti a questo obiettivo : iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati. La nostra è un ‘impresa familiare e ci impegniamo per creare valore sia per i nostri ospiti che per la comunità locale per la quale vogliamo essere una risorsa economica e allo stesso tempo un centro di aggregazione culturale.
Per il recupero della struttura ci siamo rivolti il più possibile a maestranze locali per sostenere le, facendo realizzare la maggioranza degli arredi da artigiani , fabbri e tappezzieri che con il loro lavoro portano avanti le tradizioni e le eccellenze del territorio.

LA SICUREZZA

La sicurezza degli ospiti e dei collaboratori dell’hotel è per noi una priorità assoluta.
Tutte le camere, i bagni e gli altri locali di Dandelion Como Suite & Park sono igienizzati e sanificati in conformità con le normative vigenti e con gli standard internazionali.
Monitoriamo e seguiamo costantemente le linee guida del governo e delle autorità sanitarie, per continuare a fornire il migliore servizio possibile e tutelare la sicurezza dei nostri ospiti e staff.
Abbiamo provveduto all’installazione di distributori automatici di gel disinfettante a disposizione degli ospiti al loro arrivo e durante il soggiorno, e siamo in grado di fornire all’occorrenza dispositivi di protezione individuale, come mascherine e guanti monouso.

Suites   &  camere

La   Villa

ARISTOCRATIC SIMPLICITY

in a Como villa

between luxury and relaxation

Gli Appartamenti

La Corte

THE LUXURY OF NATURE

in an ancient court

with a romantic atmosphere suspended in time

Gli Appartamenti

La Corte

THE LUXURY OF NATURE

in an ancient court

with a romantic atmosphere suspended in time

Dandelion Como - Il Parco Inglese 3

The Park

Get lost in the spectacle of the seasons ...
and find yourself

Dandelion Como - Events Photo 5

EVENTS

It's a wonderful day ...
Let's celebrate together in a special place

Breakfast

I MIGLIORI PRODUTTORI LOCALI

per offrire ai nostri ospiti il meglio della

gastronomia italiana e lombarda

Dandelion Cafe'

STAGIONALITA', TERRITORIO, SOSTENIBILTA'
...il cibo come esperienza di
of pleasure, discovery, fun

Dandelion Cafe'

STAGIONALITA', TERRITORIO, SOSTENIBILTA'
...il cibo come esperienza di
of pleasure, discovery, fun

Dandelion Como - Esperienze 4

EXPERIENCES

Travelling is experiencing and building special memories ...
We can help you out!

Shop

Boutique

Textile products and accessories made with precious jacquard fabrics created exclusively and available only in limited editions and only in our boutique.

#livingdandelion

The space dedicated to those who love to discover new places and experiences that will remain in the hearts of all travelers.

Book your next stay

en_USEnglish